
Questo corso introduce Moodle come strumento di supporto alla didattica, mostrando come strutturare e gestire in modo efficace i contenuti attraverso le risorse della piattaforma.
I risultati attesi sono:
- familiarizzare con la piattaforma Moodle, in particolare con le impostazioni e il formato del corso;
- valutare le opportunità di iscrizione (singola o con gruppi) in un corso;
- utilizzare le risorse, sia per l'organizzazione che per la creazione e presentazione dei contenuti;
- personalizzare i percorsi formativi attraverso le condizioni di accesso e il tracciamento del completamento.
Il percorso formativo si articola in sei unità didattiche. Si inizia con un'attivazione iniziale che orienta i partecipanti in base alle loro preconoscenze sugli argomenti del corso. Segue una spiegazione delle impostazioni generali e del formato di un corso in Moodle. Successivamente, si introducono i metodi di iscrizione e le modalità di gestione dei partecipanti. La parte centrale del corso è dedicata alle risorse che permettono di caricare contenuti statici sulla piattaforma. In particolare: file, cartella ed area di testo e media per l'organizzazione dei materiali didattici; URL, pagina e libro, per la creazione e presentazione dei contenuti. Infine, si approfondiscono il tracciamento delle risorse e le condizioni per l'accesso, per una costruzione funzionale dei percorsi didattici sulla piattaforma.
Ogni unità didattica include un quiz di autovalutazione. È previsto un quiz finale per la valutazione dell'apprendimento.
Non ci sono prerequisiti.
UP Digital learning e formazione informatica - SIAF
Illustrare le funzionalità di base della piattaforma per strutturare e gestire in modo efficace i contenuti, attraverso le risorse di Moodle.

MISSIONE 4 ISTRUZIONE E RICERCA - COMPONENTE 1 - INVEST. 3.4
“Didattica e competenze universitarie avanzate”;
Sub-Investimento Digital Education Hubs (DEH).
Progetto: Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic
Innovation (ALMA). Codice ID: DEH2023-00012 - CUP: E68H24000430006