Iscrizioni aperte

Descrizione del MOOC: il corso si propone di fornire strumenti teorici e applicativi per analizzare, valorizzare e raccontare il territorio e il patrimonio culturale attraverso metodologie e tecnologie innovative. Pensato come un’esperienza formativa flessibile e coinvolgente, il MOOC integra contenuti multimediali, letture di approfondimento e quiz di autovalutazione per sviluppare conoscenze e competenze operative utili alla progettazione di attività educative, alla documentazione e alla narrazione dei paesaggi culturali.

Struttura del modulo: il percorso formativo è articolato in 3 Moduli, ognuno strutturato in 4 Unità.

Il tempo previsto per ciascuna Unità è di circa 1 ora e comprende:

  • video-lezioni;
  • contenuti di approfondimento testuali o interattivi;
  • quiz di autovalutazione.
Tipologia: MOOC
Docente:

Prof.ssa Maria Ranieri | Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università degli Studi Firenze.
Prof.ssa Grazia Tucci | Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università degli Studi di Firenze). 
Prof.ssa Margherita Azzari | Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze.

Obiettivo:

Il MOOC fornisce i riferimenti teorici e metodologici per l’educazione al territorio e alla valorizzazione del patrimonio culturale, sviluppando capacità progettuali, narrative e digitali per ideare e realizzare interventi formativi, percorsi educativi e prodotti multimediali; potenziando la consapevolezza critica e le competenze pratiche per operare in contesti educativi, scolastici e culturali.

Durata: 12 ore
Lingua: italiano
Target: Docenti della scuola primaria e secondaria, interessati a nuove metodologie per l’educazione al territorio. Studenti universitari, cittadini, operatori culturali e appassionati di patrimonio che desiderano acquisire strumenti pratici per esplorare e raccontare i beni culturali.
Certificato: Attestato di partecipazione.
Progetto: T-PLACE

Il Progetto T-Place è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU ai sensi del D.M. 737/2021 CUP B55F21007810001 -
Bando di Ateneo per il finanziamento di Progetti di ricerca competitivi della durata di 30 mesi nell’ambito delle tematiche del PNR 2021-2027 (D.R. n. 328/2022, 11/03/2022)