
- comprendere e applicare in modo integrato le diverse metodologie di didattica online.
- individuare le strategie più adatte al proprio contesto di insegnamento.
- definire le forme di partecipazione di docenti e studenti negli ambienti online.
- combinare le diverse tipologie di didattica online in soluzioni coerenti.
Il percorso formativo si articola in quattro fasi. Si inizia con un’attivazione iniziale che propone materiali introduttivi per stimolare l’interesse e inquadrare i temi centrali. Segue una fase di approfondimento teorico, in cui si forniscono strumenti concettuali e riferimenti fondamentali per comprendere le diverse metodologie della didattica online. Successivamente, la teoria prende forma concreta attraverso l’analisi di esperienze reali, consentendo di osservare come i concetti vengano applicati nella pratica. Infine, una fase di riflessione favorisce l’integrazione di quanto appreso, stimolando una visione consapevole e critica del proprio approccio didattico.
Non ci sono prerequisiti.
prof.ssa Maria Ranieri
Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Presentare gli approcci più comuni alla didattica digitale: erogativo, attivo e collaborativo

MISSIONE 4 ISTRUZIONE E RICERCA - COMPONENTE 1 - INVEST. 3.4
“Didattica e competenze universitarie avanzate”;
Sub-Investimento Digital Education Hubs (DEH).
Progetto: Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic
Innovation (ALMA). Codice ID: DEH2023-00012 - CUP: E68H24000430006